WildJacks With Friends può essere giocato da 2 a 8 giocatori. Questi giocatori vengono equamente divisi in due, tre o quattro squadre.
Ogni squadra ha chip di colore separati. Ci possono essere un massimo di quattro giocatori in una singola squadra e un massimo di quattro squadre in questo gioco.
Ogni carta è raffigurata due volte sul tabellone e i jack (sebbene necessari per la strategia di gioco) non appaiono sul tabellone.
Il giocatore sceglie una carta dalla propria mano e posiziona un gettone su uno degli spazi corrispondenti del tabellone (Esempio: sceglie l'Asso di Quadri dalla propria mano e posiziona un gettone sull'Asso di Quadri sul tabellone). I jack hanno poteri speciali. I jack con due occhi possono rappresentare qualsiasi carta e possono essere utilizzati per posizionare un gettone su qualsiasi spazio aperto sul tabellone. One-Eyed Jacks può rimuovere il segnalino di un avversario da uno spazio. I giocatori possono usare i fanti con due occhi per completare una riga o bloccare un avversario, e i fanti con un occhio solo possono rimuovere il vantaggio di un avversario. I One-Eyed Jack non possono essere utilizzati per rimuovere un chip marker che fa già parte di una sequenza completata; una volta che una sequenza viene raggiunta da un giocatore o da una squadra, resta.
Una volta che il giocatore ha giocato il suo turno, il giocatore riceve una nuova carta dal mazzo.
Un giocatore può piazzare gettoni su uno degli spazi appropriati della carta, purché non sia già coperto dal gettone segnalino di un avversario.
Se un giocatore possiede una carta che non ha uno spazio libero sul tabellone, la carta è considerata "morta" e può essere scambiata con una nuova carta. Quando è il loro turno, piazzano la carta morta sulla pila degli scarti, annunciano che stanno girando una carta morta e ne prendono una sostituzione (una carta per turno). Quindi procedono a giocare il loro turno normale.
In questo gioco, ci sono più booster che rendono il gioco più interessante.